Realizzato con Sparkle

19 AGOSTO

PRIMIERA

I Primiera sono tre ragazzi di Castellammare di Stabia ed uno di Santa Maria la Carità con una missione molto precisa: tentare di non fare la fame con la musica.

Formatisi tipo qualche mese fa, in un pomeriggio nel quale si sfasteriavano di stare a casa senza fare niente, e reduci dalla registrazione del loro primo, omonimo, EP (perchè scegliere un nome pare che niente fa, però pure è na bella scucciatura), tristemente reperibile sulla loro pagina youtube, i Primiera miscelano la loro passione per la musica folk e rock con la scarsa capacità di scrivere e parlare in italiano corretto, dando vita ad un neapolitan-bucchiniell-folk-rock che Ondarock stroncherebbe senza pietà e Rolling Stone apprezzerebbe parecchio, ma solo perchè ormai sono diventati l'equivalente cartaceo di MTV.

 

Voce, chitarra acustica, stalking telefonico, il sempre a digiuno: Alessio Costabile

 

Chitarra solista, backing vocals, testimonial "Ricci Perfetti" Panthene: Arturo Liguori

 

Basso, contrabbasso, conclamata allergia ai rasoi: Domenico D'Amora

 

Batteria, tabacchi, rude bellezza: Marco Sicignano

FOJA

I Foja nascono nel 2006.

La formazione attuale è composta da Dario Sansone (voce e chitarra), Ennio Frongillo (chitarra elettrica), Giuliano Falcone (basso elettrico), Luigi Scialdone (chitarre, mandolini, ukulele e banjo) e Giovanni Schiattarella (batteria).

Nel 2011 esce il primo album ‘Na Storia Nova pubblicato dall’etichetta Full Heads / Materia Principale. L’album viene anticipato dal singolo ‘O sciore e ‘o viento, videoclip animato che raggiunge 1.500.000 views su YouTube.

Nel dicembre dello stesso anno i Foja omaggiano i fan col singolo inedito Tu Me Accire disponibile solo in digitale.

Nel dicembre del 2012 la band lancia l’EP live digitale Foja Live 24/02/2012 registrato in occasione del concerto al Teatro Trianon di Napoli.

Nel Novembre 2013 esce Dimane Torna ‘O Sole, secondo disco pubblicato dalla Full Heads e prodotto da Graf/Mad Entertainment. ’A Malìa, Il primo singolo dell’album, partecipa alla colonna sonora del lungometraggio animato “L’arte della felicità” per la regia di Alessandro Rak, presentato al Festival di Venezia, la pellicola vince tra gli altri, il premio E.F.A. (l’Oscar europeo). In virtù di ciò Il brano viene candidato come miglior canzone originale ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento per l’anno 2014. Il secondo singolo estratto è Donna Maria feat. Francesco Di Bella, sempre per la regia di Rak. A Maggio 2014 pubblicano Da Sule Nun Se Vence Maje, singolo fuori album disponibile solo in digitale scritto a 4 mani con l’attore e regista Alessandro Siani. A Dicembre 2014 esce Astrigneme Cchiù Forte, vinile in edizione limitata che raccoglie, tra i vari brani, una versione di “‘O sciore e ‘o viento” in spagnolo più due cover: Maruzzella e Che m’he fatto, brano dei The Showmen. A Dicembre dello stesso anno, i Foja lanciano “La Foja Love Bag”, uno special pack contenente “Astrigneme cchiù forte” in versione CD e “‘E vote ce cercamme pe’ sempe”, una raccolta inedita di 20 tracce tra out-takes, registrazioni live, demo e provini dal 2006 ad oggi e un poster. Il 9 gennaio 2016 la band chiude il tour alla Casa della Musica di Napoli registrando sold out.

Il 27 Giugno 2016 è una data storica. I Foja sono la prima rock band di sempre a suonare in elettrico sul palco del Teatro San Carlo di Napoli con lo spettacolo “Cagnasse Tutto”, nell’ambito del cartellone del “Napoli Teatro Festival Italia 2016”, registrando il tutto esaurito.

Il concerto ha avuto la regia di Franco Dragone, storico regista e direttore artistico del Cirque du Soleil.

Un mese dopo, il 23 Luglio 2016, sull’onda dell’entusiasmo si esibiscono nella Piazza D’Armi di Castel Sant’Elmo a Napoli, uno dei luoghi storici più belli d’Italia, registrando un altro sold out con 6000 persone circa.

I Foja contribuiscono anche alla colonna sonora de “La parrucchiera”, il nuovo film di Stefano Incerti, che sarà nei cinema nel 2017, partecipando tra l’altro con un cameo live.

 

Il 9 Dicembre 2016 è uscito il terzo album in studio dei Foja “‘O treno che va”.